L’ABS nasce nel 1971, nello studio del Notaio Gaetano Carbone.

L’Avvocato Pasquale Mitolo ne fu il primo Presidente.
La sede attuale è presso l’abitazione del Presidente Amleto Muci

Presidenti nella storia:
Pasquale Tosches, Ester Tosches, Vito Monteleone,
Francesco Zaccaria.

Il punto di incontro è presso l’Hotel Rondò di Bari in Corso Alcide De Gasperi, 308/E - telefono 080-5023444.
















I Fondatori:


Notaio Gaetano Carbone, Pasquale Mitolo Presidente,Adolfo La Volpe, Giovanni Antonucci
Francesco Saverio Lonero, Gianbattista Suglia, Nicola Russi, Vittorio Crisci, Vincenzo Crisci
Rocco Spinelli, Pasquale Tosches, Enrico Lonero

Consiglio Direttivo 2014-2016
Amleto Muci - presidente
Corrado Gonnella - vice presidente
Annamaria Barbone - segrataria
Giuseppe Festa - tesoriere

Consiglieri - Vincenzo Scicutella, Giuseppe Interesse, Pompeo Girelli, Lia Bodini, Manlio Massari, Giovanni Fusaro, Michele Caradonna.
Revisori dei conti - Amelia Tria, Giuseppe Mario Mauro,


Il 14 dicembre 2014, in occasione dell’evento conviviale “Aspettando Natale” voluto dall’Associazione Barese dello Scopone, è stato conferito all’avvocato Giovanni Antonucci il ruolo di Presidente Onorario dell’A.B.S. con la seguente motivazione : “ Socio Fondatore sempre affettuosamente vicino al sodalizio da Lui voluto nel lontano 21 aprile 1971 insieme ai suoi Amici Fondatori non mai dimenticati “.


L’Associazione Barese dello Scopone è stata costituita in Bari il 21 aprile 1971 con atto per Notar Gaetano Carbone. Ai benemeriti Soci fondatori avv.Pasquale Mitolo, dott.Oronzo Valentini, avv.Pasquale Tosches, avv. Francesco Saverio Lonero, avv.Nicola Russi, avv.Giovanni Antonucci, avv. Vincenzo Crisci, avv.Enrico Lonero, dott.Giambattista Suglia , dott.Vittorio Crisci e dott.Rocco Spinelli va riconosciuto il merito di aver dato vita ad una esaltante realtà che, per più lustri, è stata ed è, ancora, al centro di un sicuro punto di riferimento : “il gioco dello Scopone “ inteso come sano e intelligente pretesto per condividere con vecchi e nuovi amici interessanti occasioni di incontri anche in tutto il territorio nazionale.

Al suo primo presidente avv.Pasquale Mitolo e al suo successore avv.Pasquale Tosches veri pilastri dell’Associazione Barese dello Scopone, sostenuti da un dinamico e appassionato vice presidente il dott. Franco Morfini, è stata affidata la esaltante presenza del sodalizio barese in campo nazionale fino a condividere con l’Associazione Napoletana Scopone , l’Associazione Salernitana Scopone, e altre magnifiche realtà…..la nascita e la costituzione della Federazione Italiana Gioco Scopone nel dicembre del 2000.

Per merito,infine , di uno fra i suoi più appassionati Soci , il dott.Bruno Lapecorella, l’ABS ha patrocinato anche la creazione delle nuove ” carte Italiane “ ideate per il gioco dello scopone in campo nazionale. L’esigenza si era presentata per rendere intellegibili le carte da gioco nelle diverse regioni d’Italia. Per un genovese ,infatti, poteva essere difficile giocare con le carte napoletane o con quelle sarde, e così per un barese era quasi impossibile giocare a scopone con le carte piacentine.

Le Carte Italiane hanno così unito, sulla base grafica delle tradizionali carte napoletane, con le quali il gioco dello scopone è nato, i corrispondenti simboli delle carte francesi sui quattro angoli delle stesse.

La soluzione è stata unanimamente condivisa dalle diverse Associazioni nazionali, tanto che la Federazione Italiana Gioco dello Scopone ha, infine, ritenuto di adottare per i tornei nazionali le nuove Carte Italiane.

L’Associazione Barese dello Scopone ha sviluppato fra l’altro,in perfetta sintonia con tutte le altre associazioni scoponistiche italiane, anche, il gioco dello scopone a carte preparate, mutuandolo dal bridge ,con la formula a coppie fisse e a squadre di due o quattro coppie.

Tocca ora a noi e soprattutto alla Federazione Italiana Gioco Scopone il compito, non difficile ma sicuramente impegnativo, di proseguire in questa bella avventura.